Scuola di danza

Scuola di danza 648x419 - Scuola di danza

Se dopo aver letto le pagine del nostro blog hai deciso di iscriverti a una lezione di ballo, hai fatto una scelta eccellente! Che tu stia per iniziare a praticare la danza classica, il tip tap, la salsa, o il tango argentino, ecco alcune cose che ti aspettano alla prima lezione e dei nostri ulteriori suggerimenti per avere successo nella disciplina che su cui hai optato.

Cosa aspettarsi da una lezione di ballo

Per iniziare devi sapere che puoi scegliere lezioni private o di gruppo: infatti, alcuni corsi delle scuole di danza come ad esempio quelli di balletto, jazz e tip tap, potrebbero avere da 10 a 20 allievi in sala, tutti gestiti da un singolo insegnante.

Scuola di danza 1 - Scuola di danza

Inoltre, se non sei molto alto, cerca di trovarti uno spazio in prima fila in modo da poter vedere chiaramente l’istruttore e quindi evitare in futuro di fare passi sbagliati soltanto perché eri in piedi dietro e non potevi vedere le varie fasi che l’insegnante ti ha proposto.

In secondo luogo, devi sapere che la maggior parte delle lezioni di danza  vanno da 45 minuti a due ore e c’è tanto da imparare in poco tempo!

Una lezione presso una scuola di danza sarà probabilmente frenetica: di solito inizia con un riscaldamento, un lavoro alla barra per quei generi di danza che ne fanno uso, esercizi di routine sul pavimento e poi un lavoro basato su una coreografia. All’inizio può sembrare troppo, ma fai del tuo meglio per rimanere concentrato.

Se tuttavia non riesci a ottenere ciò che ti sei prefissato, non preoccuparti poiché nel tempo avrai la possibilità di affinare i tuoi passi ed esprimerti anche tu con movimenti aggraziati o aggressivi, a seconda dello stile che hai scelto.

Infine va aggiunto che stabilire i tuoi obiettivi personali è importante, per cui non devi preoccuparti più di tanto se noti che altri ballerini si muovono già con una certa dimestichezza, anzi evita di confrontarti con loro e valuta soltanto i tuoi progressi giorno per giorno in base a ciò che ti viene impartito dall’insegnante.