Festival e spettacoli

Festival e spettacoli 648x419 - Festival e spettacoli

I festival e gli spettacoli di danza rappresentano un modo per celebrare il patrimonio culturale e tradizionale di un paese e svolgono un ruolo importante per connetterci con le nostre origini.

Il miglior festival italiano

Ci regalano tra l’altro una distrazione dal nostro quotidiano, e regalano qualche ispirazione per ricordare le cose e i momenti importanti della vita. I festival sono stati avviati per trasmettere le leggende, la conoscenza e le tradizioni alla generazione successiva.

Festival e spettacoli 2 - Festival e spettacoli

Tutti eventi mettono quindi in primo piano gli aspetti culturali; infatti, ci sono molti tipi di festival nazionali, religiosi e stagionali e tutti servono allo scopo di portare felicità nelle nostre vite e a rafforzare il senso di comunità.

Premesso ciò, se sei interessato a partecipare ai festival che si svolgono con cadenza annuale in Italia, e ti piacerebbe assistervi da vicino per affinare le tue tecniche che hai imparato in una scuola di danza, c’è l’imbarazzo della scelta.

Il più importante in assoluto è tuttavia il Torinodanza Festival in quanto si propone per tutti i livelli sociali, per qualsiasi generazione di persone e con una location geografica tale da essere facilmente raggiungibile da nord a sud.

L’evento in oggetto si avvale tra l’altro della collaborazione di professionisti del settore che lo impreziosiscono con interessanti proposte e diverse sfumature sia in termini di performance dei ballerini che dal punto di vista coreografico.

Festival e spettacoli 1 - Festival e spettacoli

Nello specifico si tratta di alcuni enti come ad esempio la Fondazione per la Cultura Torino, quella nota con l’acronimo di Fondazione Piemonte dal Vivo, nonché l’Associazione Mosaico Danza e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, giusto per citarne alcuni tra i più noti e sempre presenti.

A questo punto vale la pena aggiungere che il Torinodanza Festival che si svolge in autunno, anche quest’anno ha confermato i suoi standard in termini numerici ossia la presenza di ben 35 rappresentazioni, 9 spettacoli di prime nazionali, e la partecipazione di 14 compagnie di ballo provenienti da 11 diversi paesi del mondo.

A questi vanno aggiunti danzatori, tecnici con varie mansioni ed esperti coreografi. Per saperne di più e per conoscere dove e quando si svolgono gli altri festival di danza in Italia, il consiglio è di rimanere sempre aggiornato leggendo i vari post che il nostro blog propone costantemente.